venerdì 16 maggio 2014

Uguaglianza o Equità?

Conversazione sui termini UGUAGLIANZA ed EQUITA'.

Oggi abbiamo riflettuto su queste due parole, abbiamo ricercato la definizioni sul dizionario, discusso e poi commentato l'immagine. Molti di noi hanno espresso delle opinioni corrette e interessanti, ma la maestra spera che, oltre alle parole, passiamo ai fatti.

Dal dizionario
Uguaglianza = presenza di caratteristiche e proprietà identiche. 
Equità= ricondurre a una sostanziale equivalenza, mettere alla pari.
Alcune riflessioni personali.
Nell'uguaglianza uno può essere più basso dell'altro, ma il più basso può essere più grande di mente, più intelligente. Se un bambino è più alto non si deve vantare perché, prima o poi, l'altro lo raggiungerà.
Nell'equità un bambino più basso è uguale all'altro e, secondo me, è meglio perché in questo modo il più basso non si sente minore;
tra l'equità e l'uguaglianza la differenza è che nell'equità non ci si sente minori rispetto agli altri, invece nell'uguaglianza ( dare cose uguali a tutti) alcuni si sentono inferiori. (Tommaso Porcari)

Secondo me l'uguaglianza non è giusta perché se c'è una persona grande e un'altra persona un po' più bassa e una persona piccola piccola, ci sono esigenze diverse: la persona alta ci vede bene, la persona di statura media ci vede, ma la persona piccola non vede niente. L'equità, invece, è giusta perché tutti vedono tutto allo stesso modo. (Christopher Cszoz)

L'immagine a sinistra secondo me non è giusta ... La seconda immagine mi sembra che sia più giusta perché tutti i bambini vedono la partita di rugby.
La differenza è la seguente:
uguaglianza= tutti uguali;
equità= giustizia e imparzialità. (Emma Arcelli)

 Secondo me l'equità è più giusta perché nell'uguaglianza il bimbo a destra non vede niente, mentre i restanti sì.  
L'equità "aiuta" i diversamente abili, in questo caso il bambino piccolo riesce a vedere perché è sopra due scatole, invece prima erano tutti sopra una scatola in modo uguale, però per il più alto era decisamente inutile. (Moad Anbaoui)

Nessun commento:

Posta un commento